Cronaca dei Concerti

NATALE 2000 I CANTORI DI ASSISI IN CONCERTO L'ETERNITA' SI FA STORIA

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampa

Un evento importante e un 'assoluta primizia nel concerto di Natale. La serata si è, infatti, aperta con la presentazione del libro " IL CRUDO ISTANTE" romanzo della soprano Virginia Magatelli di Chiari ( Brescia) dedicato, quale atto di amicizia, ai Cantori di Assisi per il terremoto del 97. La stessa soprano ha offerto, durante la serata, una delicatissima ninna nanna della Vergine: " Maria Wiegenlied" di Reger. Gioiello di tenerezza ed eleganza nasce dalla dolce melodia "Rèsonet in laudibus" e nel programma ben si lega al "Dulce in aure canticum" del M° Domenico Bartolucci anch'esso costruito sulla dolce melodia e, per la prima volta, nel repertorio dei Cantori.

Leggi tutto: NATALE 2000 I CANTORI DI ASSISI IN CONCERTO L'ETERNITA' SI FA STORIA

 

I CANTORI DI ASSISI IN TERRA SANTA

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampa

Anche i Cantori tra le delegazioni Italiane presenti in Terra Santa nell'ambito delle manifestazioni della settimana dell'Italia per la pace in Medio Oriente da poco conclusa.
In un tour entusiasmante e mistico insieme dalla Giudea alla Samaria attraverso la Galilea, i Cantori hanno levato le loro voci per continuare a diffondere col canto il messaggio di pace che, oltre settecento anni orsono, già S. Francesco aveva portato in quei luoghi.

Leggi tutto: I CANTORI DI ASSISI IN TERRA SANTA

   

CANTI D'AMORE E D'ALLEGRIA A S.ANGELO DI CELLE

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampa

Festa del grano: festa di sapori, mosaico di colori e ,tra questi , i colori della musica. Vivaci o struggenti, allegri e coinvolgenti. Così le nuance del bouchet di brani presentato al pubblico di S. Angelo dai Cantori di Assisi in una calda serata di questo scorcio d'inizio estate.
Aperto il programma con il Coprifoco, antico inno comunale di Assisi e bandiera del Coro, il repertorio ha percorso un sentiero che si è snodato agilmente tra villanelle e canti popolari, assolutamente intonati al tema della manifestazione, dopo alcune trepide invocazioni a Maria. Una lauda del sec.XIII, una composizione di Mascagni il cui testo è tratto da un'opera di D'Annunzio e un'altra di Bartolucci.

Leggi tutto: CANTI D'AMORE E D'ALLEGRIA A S.ANGELO DI CELLE

   

IL SUONO DELLA VITA I CANTORI DI ASSISI IN CONCERTO

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampa

Posti a sedere esauriti e tante persone in piedi. Così appariva la navata della Basilica Superiore di S. Francesco qualche sera fa per il concerto eseguito dai Cantori di Assisi in onore dei partecipanti al Congresso Nazionale di musicoterapia tenuto nella città. Il pubblico, per la gran parte formato dai congressisti, lo attendeva a conclusione dei lavori, forse per consolidare ancora di più i propri convincimenti sulla funzione catartica della musica : balsamo per lo spirito, benessere per il corpo.

Leggi tutto: IL SUONO DELLA VITA I CANTORI DI ASSISI IN CONCERTO

   

IL LIQUOR D' ULIVI

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampa

Il titolo ci trasporta rapidamente in un severo quando splendido monastero annidato su un " gibbo " del Catria, ed è Dante che identifica il luogo con la vita e l'opera di S.Pier Damiani che qui trascorse i suoi giorni nutrendosi di cibi semplici conditi, appunto, con il liquore di cui sopra. Qui la vita del Santo trascorse" lievemente" ma anche " fertilemente".

Leggi tutto: IL LIQUOR D' ULIVI

   

TRA I LUOGHI FRANCESCANI I CANTORI DI ASSISI A S. PIETRO DI BOVARA

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampa

"Amore e sangue" binomio inscindibile annunciato nel titolo e continuamente richiamato dai brani in repertorio nel concerto che i Cantori hanno tenuto, in occasione della festa del Crocifisso,nella chiesa di S. Pietro di Bovara (Trevi). Luogo di memoria Francescana in cui Fra Pacifico, compagno musicista del Santo, ebbe la visione dei tre seggi: quello centrale, il più grande, destinato a Lucifero e da lui perduto per orgoglio, attendeva Francesco per la sua umiltà. Avvenimento noto anche a Giotto che ne consegnò la memoria alla storia in uno splendido affresco sulla parete sinistra della Basilica.

Leggi tutto: TRA I LUOGHI FRANCESCANI I CANTORI DI ASSISI A S. PIETRO DI BOVARA

   

PASQUA 2000 I CANTORI DI ASSISI IN CONCERTO VOCI PER IL SACRO TRIDUO

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampa

I Cantori, alla vigilia del triduo Pasquale, hanno salutato - mi si conceda il termine - la prima Pasqua del secondo millennio alla loro maniera: col canto. Le loro voci si sono levate dalla Basilica Superiore di S.
Francesco restituita al suo originario splendore.

Leggi tutto: PASQUA 2000 I CANTORI DI ASSISI IN CONCERTO VOCI PER IL SACRO TRIDUO

   

UN'OPERA GRANDIOSA AL CULMINE DELL'ATTIVITA' DEI CANTORI DI ASSISI PER IL 1999

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampa

Da sempre le opere creativo e prolifico compositore contemporaneo
M° Domenico Bartolucci hanno trovato in P. Evangelista Nicolini, suo discepolo, e nei Cantori di Assisi profondi e fedeli estimatori, tant'è che le sresse ricorrono frequentemente nei programmi dei loro concerti per le occasioni più diverse.

Leggi tutto: UN'OPERA GRANDIOSA AL CULMINE DELL'ATTIVITA' DEI CANTORI DI ASSISI PER IL 1999

   

I CANTORI DI ASSISI E LA PRO CIVITATE CRISTIANA Un legame antico e profondo

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampa

La Pro Civitate Cristiana e i Cantori di Assisi: un felice incontro che il concerto in occasione del 57° Corso Internazionale di Studi Cristiani ha dato modo di evidenziare in un flashback di ricordi significativi.
Ricordi legati anche alle persone che hanno dato vita alle due istituzioni e che , spesso, si sono ritrovate soprattutto in occasioni come questa:gli uni per proporre e approfondire argomenti di attualità di carattere sociale e teologico, gli altri per cantarli.

Leggi tutto: I CANTORI DI ASSISI E LA PRO CIVITATE CRISTIANA Un legame antico e profondo

   

I Cantori d'Assisi al Festival dei Due Mondi -Spoleto- PG ROMPERE IL SILENZIO

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampa

Rompere il silenzio…sommessamente, quasi in punta di piedi per esaltarlo e renderlo più carico di significati… e la sobria Basilica di S: Eufemia, gioiello di arte lombarda, non avrebbe potuto essere luogo più adatto.
Così, in punta di piedi, i Cantori di Assisi hanno partecipato all'Ora Mistica in occasione del Festival dei Due Mondi a Spoleto.

Leggi tutto: I Cantori d'Assisi al Festival dei Due Mondi -Spoleto- PG ROMPERE IL SILENZIO

   

PASQUA 1999. I CANTORI DI ASSISI IN CONCERTO " Andate a preparare la Pasqua "

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampa

Oggi più che mai in un mondo oscurato da nuova barbarie quest' invito potrebbe essere il fascio di luce che fora le tenebre.
Duemila anni storia rendono ancora più vivido il suo bagliore e più attuale il suo messaggio: alla morte segue la Resurrezione.
In tutta umiltà i Cantori lo fanno proprio per riproporlo, alla vigilia del Triduo Pasquale, nel concerto del 31 Marzo u.s. in S. Maria sopra Minerva con la certezza che il canto possa essere valido tramite per preparare la Festa delle Feste: chi canta prega due volte.

Leggi tutto: PASQUA 1999. I CANTORI DI ASSISI IN CONCERTO " Andate a preparare la Pasqua "

   

Pagina 4 di 5