IL SUONO DELLA VITA I CANTORI DI ASSISI IN CONCERTO

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampa

Posti a sedere esauriti e tante persone in piedi. Così appariva la navata della Basilica Superiore di S. Francesco qualche sera fa per il concerto eseguito dai Cantori di Assisi in onore dei partecipanti al Congresso Nazionale di musicoterapia tenuto nella città. Il pubblico, per la gran parte formato dai congressisti, lo attendeva a conclusione dei lavori, forse per consolidare ancora di più i propri convincimenti sulla funzione catartica della musica : balsamo per lo spirito, benessere per il corpo.
Arduo, quindi. il compito dei Cantori che a giudicare, però, dall'esplosione finale di un'autentica
ovazione pare lo abbiano pienamente assolto.
Non uno, ma ben due bis hanno coronato la conclusione: il primo diretto da P. Maurizio e il secondo, un negro spiritual, diretto da P. Evangelista. Entrambi i brani hanno confermato ed accresciuto l'entusiasmo manifestato sia durante l'esecuzione. che al suo termine.
Due le parti del repertorio che hanno particolarmente colpito l'uditorio: il florilegio di LAUDI e il CRUCIFIXUS di Lotti che definirei monumentale e lapidario. La dolcezza e delicatezza delle prime, offerta con la consueta musicalità propria del Coro, contrapposta alla durezza e crudeltà del secondo eseguito con precisione scultorea. Un contrasto voluto dall'attento estensore del programma che, come sempre, ha cercato di offrire un panorama ampio e vario senza trascurare i grandi di ieri e di oggi: Palestrina, Bach. Bartolucci e Part.
Non si può terminare senza rivolgere un plauso ed un ringraziamento alla deliziosa soprano solista Lucia Casagrande che con maestria da grande artista ha cesellato i suoi interventi variandone abilmente i registri: implorante nell' Ave Maria, adorante nel Crux Fidelis, trepida e dolce nel Quo Abit fuori programma. Gli ascoltatori, colpiti dalla sua interpretazione, le hanno attribuito l'omaggio meritato, Non sono stati, d'altro canto, avari verso gli altri, solisti e coro, e verso l'organista P. Cerroni che ha accompagnato lo splendido corale di Bach =In dir ist freude" e il Cantico in apertura.
Un successo, dunque, che si aggiunge agli altri. Sotto la guida dei due validissimi maestri il Coro si fa plasmare e riesce ad esprimersi al meglio.

Assisi, giugno 2000


Maria Francesca Tanda